Vai al contenuto

Zanzara tigre come eliminarla: rimedi naturali e altri consigli validi

zanzara tigra come eliminarla

Zanzara tigre come eliminarla? Quando arriva la stagione primaverile sono in tanti a farsi questa domanda, visto che con il sole e le temperature piacevoli iniziano ad arrivare anche questi insetti antipatici quanto pericolosi. Infatti, al di là del fastidio che deriva dal forte prurito, è risaputo quanto questa specie sia portatrice di malattie come la Dengue, la Chikungunya, la febbre gialla e altre, dalla conseguenze non proprio blande.

Prima che sia troppo tardi per sbarazzartene dal giardino di casa tua come da casa o dal balcone, vogliamo darti alcuni consigli validi per proteggere te, la tua famiglia e i tuoi animali domestici dalle fastidiose punture di questa zanzara. Occupiamoci quindi di prevenzione e di come combattere la zanzara tigre definitivamente!

Zanzara tigre come eliminarla in casa tua

Come eliminare la presenza della zanzara tigre quando la tua casa ne è diventato l’habitat perfetto? Sì, hai letto bene, oltre a stagni, laghi e fiumi, anche le case private potrebbero diventare un nido perfetto lontano da tanti predatori fastidiosi come pesci e altri insetti.

Il segreto principale sta nella prevenzione e nella scelta del momento giusto per intervenire. Prima di parlare di metodi, quindi, ti indichiamo esattamente quando dovresti agire e qual è il periodo in cui le zanzare iniziano a riprodursi.

Quando intervenire per eliminare la zanzara tigre

La prevenzione è una delle armi più potenti in questo caso, ma quando intervenire per eliminare la zanzara tigre? Considera che questi insetti si riattivano proprio nella stagione primaverile, quando la temperatura media inizia a superare i 12 gradi e le ore di luce aumentano. Così, iniziano a riprodursi ed il numero aumenta esponenzialmente, fino a raggiungere il culmine circa a metà del mese di agosto.

In sostanza, se intervieni all’inizio della stagione primaverile sterminando qualsiasi focolaio presente nel giardino di casa tua, eviti che milioni di zanzare in più circolino liberamente in estate.

Zanzara tigre come eliminarla: ecco alcuni consigli pratici

Sappiamo che quando si tratta di eliminare le zanzare tigre viene subito alla mente l’uso di insetticidi o di una ciabatta, chi non li ha usati del resto. Ma il segreto è sterminarla nella sua fase più fragile, ossia quella acquatica. Segui questi validi consigli.

  1. fai un giro della casa e ispeziona il giardino per identificare qualsiasi contenitore in cui c’è acqua stagnante e rimuovilo. Parliamo di sottovasi, vasi, innaffiatoi, serbatoi, piscine gonfiabili (lasciate all’aperto fuori stagione e che possono riempirsi di acqua piovana), secchi, abbeveratoi e ciotole di animali domestici;
  2. ogni volta che piove, ricontrolla che non sia rimasta acqua stagnante in tutti i punti verificati in precedenza e non svuotarla mai nel tombino, versala sul terreno;
  3. evita di accumulare in giardino fogliame ed elimina qualsiasi sterpaglia;
  4. esegui la manutenzione regolare dei tombini almeno 2 volte l’anno ed esegui un frequente trattamento larvicida con prodotti a base di Bacillus Thuringiensis Israelensis. Copri poi il tombino poi con delle zanzariere specifiche per evitare le zanzare tigre possano trovarvi rifugio e depositare le larve;
  5. se devi andare in vacanza, incarica una persona di fiducia in modo che possa continuare il trattamento almeno una volta alla settimana e metti in un luogo riparato tutti i contenitori che potrebbero riempirsi di acqua piovana.

zanzara tigre come difendersi

Grazie a questi consigli puoi prevenire un’infestazione di zanzara tigre, ma che dire se nonostante tutti i tuoi sforzi gli insetti si ripresentano ogni estate? Scopri come intervenire per sconfiggere la zanzara tigre in fase adulta.

Zanzara tigre come difendersi quando è adulta

Un primo consiglio che ti diamo su come difendersi dalla zanzara tigre adulta è quello di evitare l’uso di insetticidi chimici, soprattutto quelli da vaporizzare. Perché? Innanzitutto sono dannosi per la tua salute, della tua famiglia e dei tuoi animali domestici.

Inoltre, non sterminano solo la zanzara tigre ma raggiungono anche altri insetti impollinatori in via di estinzione come le api, i bombi, le falene, le farfalle, le coccinelle, facendo un danno ecologico enorme. Gli insetticidi chimici uccidono anche gli animali predatori come rane, gechi e uccelli che, mangiando le zanzare, si intossicano.

Allora come difendersi? Ecco alcuni rimedi naturali!

Zanzara tigre rimedi naturali

Digitando su un motore di ricerca “zanzara tigre rimedi naturali” puoi subito notare che le idee sono infinite al riguardo, ma la maggior parte sono davvero poco valide. In altri casi, si rivelano pratici in un ambiente ristretto, me non di certo per allontanare le zanzare tigre da un giardino intero! Ad ogni modo ne vogliamo condividere qualcuno che puoi sperimentare.

Elenco rimedi naturali

  • Brucia del caffè in polvere: questo rimedio è molto comune in America Latina, soprattutto in Brasile. Si usa bruciare il caffè in polvere e metterlo su un piattino, sia in casa che all’aperto. L’odore che del caffè avrà un effetto repellente sulle zanzare tigre che si allontaneranno immediatamente!
  • Usa del limone cosparso di aceto bianco: anche questo mix è davvero fastidioso per gli insetti. Basta tagliare un limone a fette, versarvi sopra dell’aceto bianco e posizionarlo nei punti giusti. Le zanzare tigre fuggiranno velocemente;
  • Usa gli olii essenziali: esistono alcuni olii che usati direttamente sulla pelle o nell’ambiente risultano molto sgraditi agli insetti. Tra questi, l’olio di lavanda, la citronella, il Tea-Tree, il geranio, la menta e non per ultimo l’olio di Neem;
  • Crea un box per pipistrelli: potrebbe sembrare strano come consiglio, ma sono in molti coloro che si rivolgono all’aiuto del nemico numero uno delle zanzare tigre per eliminarle! Installa un box in giardino in cui accogliere almeno un paio di esemplari di pipistrelli posizionandolo a circa  metri di altezza in una zona che rimanga al buio di notte. Una curiosità: sai quante zanzare tigre potrebbe eliminare un pipistrello in una sola notte? Circa 2 mila! Puoi trovare il box in un negozio di bricolage.

bat box pipistrelli

Piante anti zanzara tigre

Ebbene sì, esistono delle piante anti zanzara tigre che se coltivate possono essere un bell’aiuto! Prima abbiamo già parlato del potere degli olii essenziali, in questo caso ti avvali della pianta stessa! Cosa c’è di più naturale?

Hai un giardino? Perfetto! Allora ti spieghiamo noi quali piante scaccia mosquito potresti piantare e ti assicuriamo che decoreranno il tuo spazio verde al meglio. Alcune ti torneranno utili anche in cucina:

  • lavanda;
  • piante di geranio;
  • citronella;
  • basilico;
  • timo;
  • rosmarino;
  • verbena;
  • menta;
  • artemisia;
  • eucaliptus;
  • catambra.

Trappole per zanzara tigre

In vendita esistono tante trappole per zanzara tigre anche se la loro efficacia dipende molto dall’area da disinfestare e richiedono non poco controllo e attenzione.

Alcuni preferiscono sperimentare il fai da te e costruire in casa delle trappole per zanzare tigre. Qualche esempio? Con delle bottiglie di plastica riempite di acqua calda, zucchero e lievito le zanzare saranno attratte e vi entreranno rimanendo intrappolate.

Altri rimedi

Come non menzionare i classici fornelletti per le zanzare, gli zampironi e le candele alla citronella. Esistono anche dei repellenti chimici in bombolette spray, anche se sono particolarmente nocivi sia per la tua famiglia che per altri animali presenti. Nel caso decidessi di usarli, non farlo in luoghi chiusi e fallo di sera, lontano dalla presenza di persone e animali.

Scopri altri rimedi naturali su come combattere le zanzare in giardino.

Zanzara tigre disinfestazione

Speriamo proprio che alcuni di questi consigli possano esserti stati di aiuto, anche se non possiamo non parlarti a questo punto della disinfestazione zanzara tigre più efficace, quella fatta da una ditta di disinfestazione della tua zona. Infatti, qualsiasi rimedio naturale tu possa usare, davanti a certi tipi di infestazione non sarà mai risolutivo.

Hai mai pensato a questa soluzione? Guarda solo alcuni dei tanti vantaggi che otterresti:

  • spesa minima e massima efficacia: non stiamo esagerando, i prezzi per la disinfestazione zanzara tigre non sono per niente proibitivi, anzi!
  • intervento mirato ed ecosostenibile larvicida o adulticida, a seconda del bisogno;
  • non dovrai preoccuparti di nulla! La ditta specializzata in disinfestazione zanzare tigre in giardino farà immediatamente un sopralluogo, individuerà la portata dell’infestazione. Ti indicherà come intervenire nel modo più risolutivo, ecologico e le tempistiche.

Ti invitiamo a contattarci senza esitare per la disinfestazione zanzare a Milano, senza nessun impegno da parte tua. Sai cosa faremo, del tutto gratuitamente? Sarai contattato telefonicamente da una delle migliori ditte di disinfestazione della tua zona per offrirti un preventivo gratuito e, ripetiamo, del tutto senza impegno.

Nel frattempo, potrai cogliere l’occasione per toglierti qualsiasi dubbio e fare qualsiasi domanda agli esperti che ti chiameranno. Non è un’ottima soluzione? Non temporeggiare, contattaci ora per proteggere la tua famiglia!

Indice: Zanzara tigre come eliminarla: rimedi naturali e altri consigli validi

Consigli e Servizi Utili:

Richiedi un preventivo!
Email
Chiama