Vai al contenuto

Scarafaggi in cucina da dove arrivano e come eliminarli

scarafaggi in cucina da dove arrivano

Vorresti subito sapere gli scarafaggi in cucina da dove arrivano e come eliminarli? Be’, nonostante come tutti gli insetti abbiano un ruolo fondamentale nell’ecosistema non devono avere un posto nella tua cucina, siamo d’accordo. Al massimo può avere un posto nella tua libreria, in un disegno sulla copertina di un libro, se ami La metamorfosi di Kafka.

Ne hai visto uno di notte appena hai acceso la luce per andare a bere? Grandi, piccoli, rossi, bianchi o neri, ogni tipo di scarafaggio che tu abbia identificato è pericoloso per la tua salute e di quella della tua famiglia, anche perché molto probabilmente avrà già preso di mira la tua dispensa.

Non per allarmarti, ma se ne hai visto uno, è sicuro che già ce ne siano molti di più. Se sei fanatico dell’igiene e della pulizia, non andare in crisi, infatti visitano anche luoghi molto puliti. Ora ti spieghiamo noi gli scarafaggi in cucina da dove arrivano e come eliminarli senza correre pericoli.

Scarafaggi in cucina da dove arrivano?

Da dove arrivano gli scarafaggi che hai avvistato in cucina? Possono entrare in casa in doversi modi, a volte in piena autonomia, a volte portati da noi senza saperlo. Ecco i modi più comuni:

  • dalla porta di casa;
  • dalle finestre e dai balconi;
  • da fessure e crepe intorno ai muri;
  • dai tubi di scarico sia dei lavelli che di docce, vasche da bagno e bidet;
  • da imballaggi arrivati a casa tramite corriere o acquistati in negozio.

scarafaggi in cucina come eliminarli

Scarafaggi in cucina: perché proprio lì?

Ma perché gli scarafaggi in cucina proprio a casa tua che è così pulita e igienizzata? Ora, è vero che agli scarafaggi piace nascondersi ovunque in cucina, nei cassetti, nelle lavastoviglie, nei lavelli e perfino negli elettrodomestici. Ma ecco non hanno cercato specificamente la tua cucina. Loro sono in cerca di qualsiasi posto che possa fornire molta umidità e cibo – e intendiamo ovunque. Con questi due fattori in mente, oltre a un piccolo riparo, gli scarafaggi possono prosperare quasi ovunque.

Scarafaggi in cucina come riconoscerli

Non sempre è semplice riconoscere gli scarafaggi in cucina, soprattutto se si nascondono bene e non ne hai avvistato alcun esemplare. Bisogna considerare che sono dei veri esperti di camuffamento, visto che di giorno rimangono fermi e nascosti, di notte sono molto attivi e girano liberamente per la tua cucina in cerca di cibo. Sospetti un’infestazione? Prova a verificare se riconosci alcuni di questi segnali.

Segni di infestazione

  • presenza di scarafaggi morti o vivi: considera che questi insetti non amano farsi vedere e sono notturni. Quindi, se in pieno giorno ne hai incontrato almeno uno in cucina, il problema potrebbe essere più grave di quello che immagini;
  • uova di scarafaggio in cucina: hai avvistato delle oocisti in cucina? Gli scarafaggi hanno iniziato a moltiplicarsi, non è un buon segno!
  • escrementi: granuli scuri molto piccoli, simili al caffè, presenti sulle pareti potrebbero essere feci di scarafaggio;
  • i tuoi vicini di casa hanno gli scarafaggi: se abiti in un condominio e hai appena ricevuto notizia che i tuoi vicini hanno avvistato degli scarafaggi in cucina, è quasi scontato che stiano visitando anche il tuo di appartamento;
  • presenza di cattivo odore: gli scarafaggi hanno un odore distintivo, che gli permette di comunicare e di riconoscersi. Ricorda un po’ quello della muffa;
  • mangiucchiare di carta, plastica e cibo: se hai trovato dei segni di masticazione sia su cartone che plastica o, peggio ancora, cibo, in cucina sappi che potrebbero essere stati proprio loro. A proposito, sono ghiotti di frutta dolce e ben matura.

Scarafaggi rossi in cucina

Hai avvistato degli scarafaggi rossi in cucina? Non ti sorprendere per questo, non sono solo neri. Potresti trovarti di fronte a un’infestazione di scarafaggi americani, una specie molto infestante. Possono raggiungere anche la lunghezza di 4 centimetri! Anche se come specie prediligono vivere all’aperto, visitano le cucine della abitazioni in cerca di cibo.

Piccoli scarafaggi in cucina

E se invece hai visto dei piccoli scarafaggi in cucina, anche più piccoli di 2 centimetri? In questo caso potrebbe trattarsi dello scarafaggio tedesco. Non farti ingannare dalle piccole dimensioni! Infatti, ha una corazza molto robusta e, ci spiace per te, si riproduce molto rapidamente. Se non intervieni tempestivamente, potresti ritrovarti in poco tempo una grande colonia proprio a casa tua.

Scarafaggi bianchi in cucina

Ma è possibile che visto degli scarafaggi bianchi in cucina? O sono altri tipi di insetti? Se ti stai facendo queste domande sappi che la spiegazione è semplice. Sono solo degli scarafaggi neri ma nella loro fase di sviluppo. Infatti, essendo molto giovani potrebbero aver bisogno di tempo per sviluppare il rivestimento come gli adulti, quindi hanno solo uno strato bianco che copre il loro esoscheletro. Ma a breve diventeranno neri o marroni.

Gli scarafaggi bianchi in cucina sono pericolosi anche loro, assolutamente. Anzi, potrebbero essere nati proprio nella tua cucina da esemplari adulti che hanno già deposto le uova. Hai ancora dei dubbi che sia in corso un’infestazione?

Scarafaggi in cucina dove si nascondono

Adesso che sei sicuro e determinato di voler far qualcosa per risolvere il problema dell’infestazione, vuoi innanzitutto capire gli scarafaggi in cucina dove si nascondono.

Controlla tutte le fessure presenti in cucina, sia sulle pareti, dietro i mobili, vicino alle finestre, sui soffitti. Gli scarafaggi amano anche trovare riparo nei pressi di elettrodomestici che generano calore, come forni, frigoriferi, congelatori, macchine del caffè e forni a microonde.

Ma non solo, anche l’umidità è un habitat ideale. Quindi, lavandini, tubi, fognature, soprattutto in presenza di crepe o perdite.

Ad ogni modo, ogni angolo può essere perfetto per un nuovo nido, anche il retro dei quadri, mensole, cassetti, nicchie in cucina, rivestimenti e piastrelle rotte.

Scarafaggi in cucina come eliminarli

Per eliminare gli scarafaggi in cucina c’è chi prova qualunque rimedio, da quelli naturali a quelli chimici o chi decide di rivolgersi subito a una ditta di disinfestazione. Scopriamo subito alcuni dei migliori metodi fai da te.

Metodi fai da te

Alcuni metodi fai da te che, in quanto tali, non possono suscitare in te aspettative troppo elevate soprattutto se l’infestazione è grande, sono:

  • bicarbonato di sodio e zucchero: lo zucchero da da esca ed il bicarbonato di sodio da veleno. Miscelali in parti uguali e spruzzali negli angoli della cucina o nella zona interessata;
  • foglie di alloro: il loro odore funge da repellente per gli scarafaggi e altri insetti. Devi sbriciolarle e posizionarle nei punti in cui li hai avvistati;
  • acido borico: da usare se non hai bambini piccoli e animali domestici. Posiziona questa polvere in alcuni angoli della cucina e aggiungi dello zucchero, per fare da esca;
  • pepe, aglio e cipolla: dovresti usare qualche fetta di cipolla, uno spicchio d’aglio e un cucchiaino in polvere di pepe insieme a un litro d’acqua. Poi spruzzare questa soluzione nei luoghi della casa infestati.

L’efficacia di queste soluzioni varia da situazione a situazione. La cosa più importante da fare per sbarazzarsi di un’infestazione da scarafaggi è rimuovere tutte le fonti di cibo e acqua che potrebbero attirarli. Oltre a una pulizia accurata, dovresti anche occuparti di eventuali perdite che potrebbero lasciare l’umidità in eccesso nella tua casa. Ad ogni modo, dobbiamo essere onesti. Nella maggior parte dei casi sono solo dei metodi blandi che non risolvono il problema definitivamente.

Metodi chimici

Per chi preferisce i classici metodi chimici, se l’infestazione non è così grande da contattare subito una ditta di disinfestazioni, in commercio si trovano veleni, repellenti e ultrasuoni contro gli scarafaggi.

scarafaggi in cucina

Ti consigliamo di seguire le indicazioni  e le istruzioni necessarie indicate sulla confezione e di tenere lontano sia i tuoi bambini che gli animali domestici durante l’applicazione.

Scarafaggi in cucina come eliminarli definitivamente

Se vivi in condominio, cerca di contattare l’amministratore il prima possibile per informarlo dell’infestazione dato che probabilmente anche le cucine e gli appartamenti dei vicini saranno infetti. Se vuoi intervenire in maniera sicura, ecosostenibile, efficace e duratura e abiti nell’Hinterland Milanese, rivolgiti a una ditta di disinfestazione scarafaggi Milano.

Indice: Scarafaggi in cucina da dove arrivano e come eliminarli

Consigli e Servizi Utili:

Richiedi un preventivo!
Email
Chiama